Ven 9 Giu 2006
Antonio Gasbarrini, TrackerArt
Posted by Antonio Picariello under arte/teatro , ComunicazioneNo Comments
ANTONIO GASBARRINI: Identikit Antonio Gasbarrini, pubblicista e critico d’arte, ha collaborato a contratto con l’Università “G. d’Annunzio” di Pescara (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, cattedra di Italiano). Nella stessa Università fa parte del Comitato scientifico del C.U.S.M.A.R.C (Centro Universitario di Sviluppo Multimediale applicato alla Ricerca e allo studio della Creatività ). Dal 1977 al 1986 ha diretto, a L’Aquila, il Centro “Officina Culturale ’77”. Dal 1988 a tutt’oggi è art director del Centro Documentazione Artepoesia Contemporanea “Angelus Novus” con sede a L’Aquila e direttore editoriale della casa editrice Angelus Novus Edizioni. E’ inoltre direttore responsabile delle riviste “Bérénice“, “Inism” “UT Pictura poësis UT poësis pictura” e “News Arte Contemporanea”. Da circa 30 anni scrive sulle pagine culturali de Il Messaggero Abruzzo, collaborando inoltre con numerose e qualificate riviste specializzate (Flash Art, Il Segno, Oggi e Domani, Galleria, Cinema Nuovo, Poiesis, La Gazzetta delle Arti, Ragionamenti, Meta, Next, Archivio, Bérénice, Tradurre, Filosofia oggi). Studioso siloniano ha pubblicato, con la collaborazione di Annibale Gentile, i volumi Silone tra l’Abruzzo e il Mondo (Marcello Ferri Editore, L’Aquila 1978, premiato) e Ignazio Silone Comunista (Angelus Novus Edizioni, L’Aquila 1989). Tra i suoi numerosi altri volumi si segnalano: Del presunto anarchico Umberto Postiglione (Edizioni del Semicerchio, L’Aquila 1979); Album per un Paese (Marcello Ferri Editore, L’Aquila 1979); L’immagine corrotta (Marcello Ferri Editore, L’Aquila 1980); Sessanta righe quarantacinque battute – Cronache d’arte su Il Messaggero (Angelus Novus Edizioni, L’Aquila 1992); Katalogos– Scritti d’arte su cataloghi (Angelus Novus Edizioni, L’Aquila 1994). Ha curato e ordinato oltre 300 mostre personali, di gruppo e rassegne d’arte contemporanea come la Biennale d’Arte Città di Penne, in qualificate sedi espositive museali in Italia (Palazzo Venezia, Roma; Museo Nazionale d’Abruzzo, L’Aquila; Palazzo dei Diamanti, Ferrara; Museo Alternativo “Remo Brindisi”, Lido di Spina (FE), Palazzo Ducale, Mantova) e all’estero (tra cui la Fondation Firmin Bauby di Perpignan, il Kemi Art Museum, Finlandia ed il Centro Cultural Recoleta, Buenos Aires) supportate da altrettanti cataloghi recanti suoi testi critici. Attento osservatore delle nuove avanguardie sta conducendo da anni una serrata indagine sui rapporti tra Arte e Scienza con una serie di mostre, scritti e saggi relativi alla Estetica subatomica dell’avanguardia: * L’infinitesimale dell’Inismo * Il fotone dell’Arte Agravitazionale / Arte vs. Scienza? * Scienza vs. Arte? (volume in corso di pubblicazione). Studioso delle nuove tecnologie informatiche in ambito mass-mediale ed estetico, ha tra l’altro ideato, curato e realizzato “La prima Biennale virtuale europea” su rete Internet (1995, XII Premio Penne) e “Cosmometrie non-euclidee: Arte e Scienza a confronto” (1996).Ha ricevuto a Fregene, per le sue ricerche in campo estetico indirizzate all’approfondimento del rapporto creativo-linguistico tra Arte e Scienza, il Premio Fregene per la critica d’arte “Pianeta Azzurro Terzo Millennio”, mentre un altro premio per la critica d’arte (scritti e studi sull’Inismo) gli è stato attribuito nel 1999 al Museo Reina Sofia di Madrid. (imm. Leonardo Romoli)
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.