RITORNERAI_locandinaOK1.gifRITORNERAI_locandinaOK1.gifRITORNERAI_locandinaOK1.gifLA SERATA

Bruno Lauzi, uno dei più autorevoli e significativi esponenti di quel gruppo che accomunava Luigi Tenco, Umberto Bindi, Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, conosciuto come la “Scuola Genovese”.
Definizione che Lauzi stesso ha sempre rifiutato, ma che nell’uso comune identifica quei musicisti che hanno dato la svolta drastica alla musica leggera italiana, dando origine al fenomeno cantuatorale.
Fenomeno irripetibile tutt’ora,  nato da una sinergia storico-geografica in quella Genova al confine con la Francia degli chanchonniers, interpreti della filosofia esistenzialista di Jean Paul Sartre, ed Albert Camus; che cantavano la ribellione al piattismo conformista medio borghese ed inneggiavano all’anarchia ideologica attraverso le voci di Edit Piaf, Charles Aznavour e Jaques Brel e i versi di poeti come Mauriac, Queneau e Jaques Prevert.
Sinergie uniche con produttori del calibro di Reverberi e Calabrese, con altri artisti come Mogol e Battisti, Paolo Conte, Mia Martini…

Lauzi amante del jazz (l’album BACK TO JAZZ  coi grandi nome italiani del genere e Conte al vibrafono) e della buona cucina; scrittore e poeta.
Ha composto assieme a Maurizio Fabrizio uno degli album più significativi della sua carriera “IL DORSO DELLA BALENA” e  un Musical assieme a Riverberi “UNA VOLTA NELLA VITA”, “ANGELI” con Dalla, “NAVIGANTI” con Fossati e “MARIA DEI PARAFULMINI” con Ron.
Lauzi conta fiabe: “LA TARTARUGA”, “CICCIOTTELLA”, “JOHNNY BASSOTTO”…
Lauzi poeta (due raccolte di poesie: VERSI FACILI ed ESERCIZI DI SGUARDO) e scrittore (LO STRANO CASO DEL POMPELMO LEVIGATO pubblicato da Bompiani con la complicità di Franco Battiato).
Lauzi cabarettista, capace di far ridere e commuovere.

Questa serata cercherà di raccontarlo a tutto tondo, a quelli che lo hanno apprezzato per la sua musica ed a quelli che non lo conoscono bene.

Quando ho interpellato gli ospiti, ho cercato di radunare non solo musicisti, ma attori, cabarettisti, scrittori, che mi permettessero di darne un quadro completo, soprattutto di un uomo, e come tale poliedrico,  appassionato di tutto quello che faceva.

LA SERATA E’ IN FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA PARKINSON

GLI OSPITI

MUSICISTI
Ai musicisti ho chiesto di scegliere liberamente nel repertorio musicale di Lauzi, e di interpretare i pezzi secondo il proprio stile. Penso che potesse essere nello spirito di Bruno re interpretare i propri brani; l’importante era farlo con gusto e capacità.

-RANIERO GASPARI (pianista e compositore, storico collaboratore di Lauzi)
Ci racconterà i pezzi meno famosi, quelli più intimi, come li ha visti nascere e la sua esperienza a fianco di Lauzi.

-ROBERTO FREAK ANTONI (Leader degli Skiantos)
Reduce dal suo nuovo cd musical-poetico “IRONIKONTEMPORANEO 2”,  accompagnato da Alessandra Mostacci al pianoforte fornirà una personalissima re interpretazione di alcune poesie di Lauzi tratte dalla raccolta VERSI FACILI.

-il quartetto jazz MINA VAGANTE rivisiteranno AMORE CARO AMORE BELLO (canzone di Moglo-Battisti portata al successo da Lauzi) e L’APPUNTAMENTO (SENTADO A BEIRA DO CAMINHO scritto da Roberto Carlos -alias R.C. Braga- e Erasmo Carlos -E.Esteves- canzone che decretò il successo commerciale di Ornella Vanoni, il cui testo italiano è stato scritto da Lauzi)

-FRANZ CAMPI (cantautore, autore del testo di BANANE LAMPONE) riproporrà assieme al suo gruppo
LA TARTARUGA, SE STAI CERCANDO ME e IL POETA, bellissimo e significativo brano del 1961, perché è primo scritto da Lauzi e quello che viene anche considerato il simbolo del movimento cantautorale di cui Lauzi era esponente.

-i maestri MAURIZIO DEORITI (pianista di formazione classica, ha partecipato alla prima biografia su Bruno Lauzi) e SERGIO GRAZZINI (violoncellista classico) arrangeranno “ALMENO TU NELL’UNIVERSO” con intervento vocale di Silvia Parma

-LUCIANO MANZALINI (il “magro” dei Gemelli Ruggeri) proporrà “RITORNERAI” , altro pezzo importante nel repertorio e nella storia di Lauzi, e leggerà alcune “STORIE CORTE”, pensieri e sprazzi di vita con cui Lauzi  ha “farcito” il suo sito e che hanno ispirato il suo ultimo romanzo “TANTO DOMANI MI SVEGLIO” edito da Gammarò.

-ERALDO TURRA (l’ “altro” dei Gemelli Ruggeri) riproporrà in chiave cabarettistica alcuni brani del repertorio da cabaret di Lauzi: “RAGAZZO PADRE”, “GARIBALDI BLUES”, “ONDA SU ONDA”

-GUIDO FODDIS (chitarrista e poli strumentista, cantautore e collaboratore di Cisco e dei Modena City Ramblers) riproporrà “LEI NON E’ QUI, NON E’ LA” scritta da Lauzi assieme a Edoardo Bennato e “L’AQUILA ” assieme a Silvia Parma

-STEFANO GIACOVELLI (chitarrista) assieme a SILVIA PARMA propongono “CERTE COSE SI FANNO” brano scritto assieme a Franco Fasano, con Alex Britti alle chitarre, che Mina ha cantato nel 2002 inserito nell’album “Veleno”.

-SIMONA SAGONE (attrice e cantante) riproporrà VEDRAI COM’E’ BELLO e CICCIOTTELLA, una delle bellissime canzoni che Lauzi ha scritto per i bambini. Con l’occasione verrà promosso il cd con le canzoni per bambini che lo staff di Lauzi ha realizzato per l’AIP.

SCRITTORI E POETI

-CARLO LUCARELLI: ci regalerà un breve inedito su Lauzi e Luigi Tenco, amici fin dal liceo; il testo verrà letto da LUPO ANGEL, scrittore e performer dell’Associazione VIA DE’ POETI

-ALBERTO BERTONI: docente al dipertimento di Italianistica dell’Università di Bologna e critico letterario di fama europea commenterà “IL CASO DEL POMPELMO LEVIGATO”.
Letture e commenti musicali a cura di DEBORA POMETTI E ROMANO ROMANI  dell’Associazione LIBRI E DINTORNI

-DAVIDE FERRARI, poeta e scrittore, Docente di “Storia e didattica della poesia contemporanea” all’Università di Bolzano e fondatore della “CasaDei Pensieri”  Racconterà la diatriba nata tra Bruno LAuzi e Sergio Endrigo sulla canzone “LA DONNA DEL SUD”.

-ZAP E IDA vignettisti, commenteranno la serata a suon di penna. Non è esclusa un’asta a fine spettacolo in favore dell’AIP dei disegni prodotti.
LE ASSOCIAZIONI

VIA DE POETI
 
ASSOCIAZIONE CULTURALE
promotrice dell’evento

AIP
 
beneficiaria dell’evento

YOUKALI
 
con la preformance di Simona Sagone,  attrice e cantante e presidente dell’associazione

ACCADEMIA CASA DEI TATI
 
con i suoi esponenti m.tro Maurizio Deoriti e  m.tro Sergio Grazzini

LIBRI E DINTORNI
 
con la performance  di Debora Pometti attrice e presidente dell’associazione e del musicista Romano Romani
GLI SPONSOR

BLUE INN CAFE’
Via dei Fornaciai 9/3 BOLOGNA tel.051-4180424
 
Il locale che ospita l’evento
CANTINA BENTIVOGLIO
Via Mascarella 4/b BOLOGNA – tel.051/265416
 
Il locale che ci ospita per la conferenza stampa
RCS LIBRI-BOMPIANI
 
Ha gentilmente fornito 50 copie del libro di Bruno Lauzi
 “IL CASO DEL POMPELMO LEVIGATO”
Edito da Bompiani
ed il ricavato della vendita del quale verrà devoluto all’Associazione Italiana Parkinson
EUROVIDEO DIGITAL
Via del Lavoro, 17 – Casalecchio di Reno (BO) – Tel. 051.575270
 
Ci ha preparato tutto il materiale pubblicitario
Ed è sua la registrazione dell’intera serata.
CANTINA TERRE DEL CARPINE (PG)
www.terredelcarpine.it
 
Hanno offerto il miglior vino selezionato d.o.c. per la serata.

 

 

 

Â