COMUNICATO STAMPA

Riapre il “Cinema Roma” a Casacalenda.

Con “C’eravamo tanto amati” di Scola torna in funzione dopo trent’anni il vecchio proiettore. E MoliseCinema sta realizzando un documentario sulla  storia della sala.

Mercoledì 20 giugno, ore 21, Piazza Vittorio Emanuele

Mercoledì 20 giugno, alle ore 21, in piazza Vittorio Emanuele, riaprirà per una sera il “Cinema Roma” di Casacalenda, quasi trent’anni dopo l’ultima chiusura. Per l’occasione verrà proiettato un grande film italiano degli anni ’70: C’eravamo tanto amati, di Ettore Scola, con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli e Aldo Fabrizi.

La pellicola scorrerà sullo schermo grazie al vecchio proiettore della sala che l’associazione MoliseCinema ha recuperato e restaurato. Si tratta di una macchina di “modernariato” degli anni ’50, illuminata da speciali carboncini e dotata di un amplificatore valvolare di altri tempi. Il proiezionista della serata sarà Salvatore Di Lalla, figlio di Peppino, storico gestore del “Cinema Roma”, che per tanti anni ha aiutato il padre nella conduzione della struttura.

L’evento è  un’anteprima della quinta edizione del festival MoliseCinema, che si svolgerà dal 31 luglio al 5 agosto prossimi, e che nel suo programma, oltre lungometraggi, cortometraggi ed eventi speciali,  presenterà, nella sezione “girare il Molise”, anche un documentario sulla storia del cinema di Casacalenda, realizzato con interviste agli abitanti del paese e immagini d’epoca.

Il Cinema fu portato a Casacalenda già negli anni 20’ con i celebri titoli di Charlie Chaplin e del cinema muto, ed era collocato nell’antico teatro in pietra del paese in “Terravecchia”. Passò poi attraverso il cinema dei telefoni bianchi, il neorealismo, la commedia all’italiana, fece conoscere i grandi film americani, di genere e d’avventura, ed è stato aperto fino agli inizi degli anni ’80.  Fu soprattutto tra gli anni 50’ e 60’ che ebbe il suo massimo successo, quando fu costruito il “Cinema Roma” nella parte nuova di Casacalenda che era costantemente affollato anche da abitanti dei paesi vicini.

“La riapertura per una sera del Cinema Roma è un evento simbolico di grande importanza – dice il presidente dell’associazione MoliseCinema Federico Pommier Vincelli – non solo per Casacalenda ma per tutti i paesi del Molise. Il nostro festival infatti è nato proprio con l’obiettivo di riportare il cinema nei piccoli centri, nella convinzione che questo sia un segnale di rinascita civile e culturale per le nostre comunità. Speriamo che a questa prima proiezione ne seguano tante altre e che si possano riaprire i cinema, i teatri e gli spazi per la cultura in tutta la regione”.

L’iniziativa “Riapre il cinema Roma” è stata curata da tutto lo staff di MoliseCinema: che sta anche realizzando le riprese per il documentario che sarà presentato in agosto.
Il manifesto delliniziativa.jpgSul set di Cinema Roma.jpgIl Proiettore.jpgIl Proiettrore e lamplificatore valvolare.jpgSalvatore con il proiettore.jpg
Per informazioni, tel. 0874/841303; e-mail info@molisecinema.it

Ufficio stampa: Giulia Villari e-mail: staff@molisecinema.it