Emergente n° 8.jpgUEmergente n° 5.jpg

Università degli Studi del Molise

Dipartimento di Scienze Umane Storiche e Sociali

Facoltà di Scienze Umane e Sociali

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale

 

ARATRO

archivio delle arti elettroniche

laboratorio per l’arte contemporanea

 

comunicato stampa mostra

 

Francesco Cervelli

EMERGENTI

 

a cura di Lorenzo Canova e Flavia Monceri

 

Inaugurazione giovedì 13 dicembre 2007 ore 18,00

 

ARATRO, Archivio delle Arti Elettroniche, Laboratorio per l’Arte Contemporanea dell’Università del Molise presenta la mostra Emergenti di Francesco Cervelli che raccoglie un ciclo di opere realizzate tra il 2002 e il 2007, esposto per la prima volta nella sua unitarietà.

Nella mostra, progettata e organizzata in collaborazione con gli studenti del corso di Organizzazione di Eventi Culturali e Artistici (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale) tenuto da Lorenzo Canova, l’artista prosegue le sue personali riflessioni sul pensiero e sulle arti in occidente tra Ottocento e Novecento attraverso quadri monocromi dove la descrizione “realistica” dei ritratti di D’Annunzio, Darwin, Duchamp, Einstein, Freud, Hegel, Lacan, Foucault, Nietzsche, Marx, Pasolini, Picasso, viene simbolicamente negata dalla liquefazione che colpisce le loro fattezze.

Questi ritratti sono così ambiguamente sospesi tra un senso di “emersione” dal buio del passato, tra la riscoperta o la ricomparsa di frammenti rimossi della storia, e una sorta di liquefazione che colpisce le immagini, una decomposizione che forse allude non soltanto alla “vanità di tutte le cose”, ma anche a una sorta di sensazione di fine dei tempi e della storia, di pessimismo che si abbatte sulla certezze delle ideologie, del pensiero e dell’arte.

Il pittore, dunque, nel suo tragitto a ritroso, parlando del passato, riesce ad alludere anche all’incertezza dei nostri giorni, alla disillusione o alle nuove attese legate a un’epoca ormai conclusa, per identificare probabilmente un nuovo centro e una nuova direzione nell’atto stesso della pittura, nell’essenza del suo linguaggio, nella sua qualità analitica e nella sua virtù “sciamanica” di entrare nel cuore del mondo contemporaneo.

In occasione della mostra il 13 dicembre 2007 dalle 10.30 alle 14 e dalle 15.30 alle 17.30 presso il Secondo Edificio Polifunzionale dell’Università del Molise a Campobasso si terrà il seminario Potere e Conoscenza. Emergenze dell’arte e del pensiero che vedrà Francesco Cervelli a confronto prima con docenti dell’Università del Molise (filosofi, pedagogisti, sociologi, storici della letteratura e dell’arte) e poi con gli studenti che prenderanno spunto dalle opere dell’artista per aprire una serie di riflessioni. Alla fine di gennaio sarà presentato il catalogo che conterrà le foto delle opere installate nello spazio dell’ARATRO.

 

Francesco Cervelli (Roma 1965, vive a Roma) nel 2007 ha tenuto la mostra personale Cervelli in acqua presso la galleria Dora Diamanti di Roma, ha esposto nelle mostre collettive On the Edge of Vision. New Idioms in Indian & Italian Art al Victoria Memorial di Calcutta, La Bellezza del Mondo, Giamaart studio, Vitulano (BN), Cantiere in Corso, ARATRO, Università del Molise, Campobasso e Nove, galleria SMAC, Roma.

 

ARATRO, Archivio delle Arti Elettroniche, Laboratorio per l’Arte Contemporanea

Università del Molise – Secondo Edificio Polifunzionale, Via De Sanctis 86100 Campobasso  

tel. + 39 3385912482 – e-mail: aratro@unimol.it

dal 13 dicembre 2007 al 1 febbraio 2008 / orario lunedì- venerdì 11-18 / sabato 10-13

chiuso la domenica e dal 23 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008.