Senza titolo-1.jpg

MACEF GENNAIO 2008

Icherdorf, marchio della Corrado Corradi SpA, sarà presente al Macef – Salone internazionale della casa, dal 18 al 21 gennaio (padiglione 7 C01 D01 d10) con una linea dedicata all’arte, frutto dell’estro e della collaborazione con due ebolitani: l’artista Francesco Cuomo ed Attilio Astone, rivenditore del marchio nei territori del Salernitano.

Con questa nuova serie Ichendorf ha voluto impreziosire la purezza del vaso soffiato ad “arte” con il colore e l’ironia che da sempre caratterizzano le tele di Cuomo, artista emergenze nel panorama dell’arte contemporanea. Un giovane talento che, scoperto dalla Maison Coveri di Firenze, ha negli anni sperimentato nuove forme di espressione artistica realizzando con i soggetti delle sue tele, spille e fibbie in argento, tessuti per abiti in seta, oggetti di arredo come sedie, poltrone e panche. Il suo motto: “l’arte non va solo ammirata, ma vissuta e pertanto può diventare stile ed impreziosire l’arredamento degli ambienti”.

L’estro artistico del giovane ebolitano è incontenibile e dopo aver conquistato il mondo della critica e dell’alta moda italiana, dopo il rinomato riconoscimento di Finarte con la quotazione di due sue opere lo scorso dicembre e la presenza dei suoi lavori nella scenografia dell’ultimo film di Vaporidis, prodotto dalla Italian inernational film delle Lucisano Film, oggi Francesco Cuomo è considerato uno degli interpreti più attivi e apprezzati dell’arte contemporanea.

La realizzazione di lavori per il marchio Ichendorf, che domani saranno presentati al pubblico a Milano, sono quindi l’ultima fatica dell’artista 34enne che non manca di sottolineare: “Ho sempre desiderato riuscire a trasmettere emozioni alle persone, perciò ho iniziato a rappresentare su tela le mie esperienze, persone, fatti, aneddoti di vita quotidiana utilizzando soprattutto i colori, che per me esprimono gioia di vivere, positività, allegria”.
Cuomo nei suoi lavori utilizza con destrezza l’ironia nella scelta dei suoi soggetti, che rappresenta con uno spirito folcloristico tipicamente partenopeo. Tante, infatti sono le poesie e le rime in lingua dialettale che spesso associa ai suoi lavori.
Presto, quindi, spiegato il titolo voluto per Icherdorf:  VASAME , giocando sull’assonanza fra la parola ‘vaso’ e ‘vàsame’, che in dialetto napoletano vuol dire ‘baciami’.

Il leit motiv è infatti l’amore*, che in una sua poesia definisce: ‘’un’apertura d’occhi verso il cuore’’.

www.francescocuomo.it
Per informazioni: 389.6793267

La nuova linea di oggetti artistici ha ispirato la creazione della “Ichendorf Art”.

“Che cosa grande è l’amore… peccato che ti fa perdere la testa”

“E ho detto tutto l’amore… l’amore è un’apertura d’occhi verso il cuore, ma insieme sono nati per farmi soffrire, ma chi ha avuto questo pensiero, non ha capito che invece mi fa vivere… e tremando il cuore io gli domando ? non è possibile che sbatti solo per farmi capire… che non sono morto… E ho detto tutto l’amore”

“La donna è come una scimmia…quando lascia un albero ha gia la mano su un altro albero”