Ven 27 Giu 2008
                             Sangiorgi Med GalleryÂ
Venerdi 27/06/08 ore 21:00Â a Laigueglia in p.zz Marconi performance diÂ
Marco CardiniÂ
in collaborazione con la tredicesima edizione del Percfest.Â
Marco Cardini esegue la performance “NOTTURNO”, una composizione originale di “pittura cibernetica” e “musica” in cui il pittore cibernetico elabora frequenze visive (immagini e graffiti elettronici), frequenze sonore (mix di: musica, campionamenti sonori e voce), frequenze linguistiche (parole), realizzando in questo modo opere sinestetiche.
Cardini ha realizzato un originale software denominato PAGe (Painting by Aerial Gesture) in collaborazione con il C.N.R. di Pisa.
PAGe controlla in tempo reale le frequenze di luce. Cardini lo usa per eseguire opere di “pittura cibernetica”, dove ai tradizionali pennelli e colori si sostituiscono “pennelli di luce” e “frequenze di luce”. In questo modo realizza opere contemporanee d’intenso impatto emotivo con il pubblico. Dopo una intensa ricerca con la pittura tradizionale, nella metà degli anni `90si avvicina al computerART Lab del C.N.R. di Pisa. Collabora alla realizzazione di una serie di applicazioni software per dipingere in modo nuovo, al passo con i tempi. PAGe (Painting by Aerial Gesture) è il software che usa per le sue performance. Nel 1996 è invitato alla New York University e nel 1999 al “Columbia University Interactive Arts Festival” dove esegue una performance al Merce Cunningham Dance Studio di New York. Nel 2002 vince il Premio Guglielmo Marconi per l l’ArteTecnologica. È stato invitato alla Biennale di Venezia edizioni 2001 e 2007.
Â
Â
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.