Mer 23 Dic 2009
TRacker Art- gli atti del convegno di cinque anni
Posted by Antonio Picariello under arte/teatroNo Comments
Indice Tracker Art 2008
Maria Vittoria Berti, Il fascino dell’inganno: arte digitale,       pp. 12-13
Boris Brollo, Stupido come un Pittore,                     p.  13
Lorenza Cariello, L’estetica del Brutto,                             pp. 13-15
Vitaldo Conte, Vita e storie di Danger Art,                       pp. 15-18
Lucresia Dono, Eros Arte (come ‘sguardo multiplo’),         pp. 18-20
Paola Ferraris, Il secolo lungo: l’arte tra ricerca e propaganda,   pp. 20-23
Antonio Gasbarrini, La nemesi delle avanguardie: dai futuristi ai
situazionisti,                                          pp. 23-26
Luigi Fabio Mastropietro, La scena del corpo dissolto, Â Â Â Â Â Â Â Â Â pp. 26-30
Mirko Nottoli, Ad ogni arte la sua critica,                  pp. 30-31
Antonio Picariello, Critica contemporanea, metalinguaggio del
“termine…â€,                                          pp. 31-32
Vittorio Riguzzi, La promessa tradita,                     pp. 33-34
Giuseppe Siano, Dall’“Arte di massa†al “Bene Culturaleâ€,       pp. 34-47
Roberto Terrosi, Oltre l’arte,                            pp. 47-50
Roberto Vidali, Sulla Pittura,                             pp. 50-51
Indice Tracker Art 2007
Paola Ballesi, La nascita del linguaggio visivo,             pp. 54-57
Elena Carlini, Condivisioni,                             pp. 57-58
Vitaldo Conte, SottoMissione d’amore (la rosa rossa come arte),      pp. 58-59
Francis Desiderio, Che cos’è l’AIAP,                          pp. 59-60
Brigida Di Leo, Il video e l’arte contemporanea,                pp. 60-64
Antonio Gasbarrini, Dal bivio analogico all’incrocio digitale,      pp. 64-66
Sergio Lombardo, Eventualismo,                          pp. 66-69
Patrizia Mania, Arte imperfetta,                          pp. 69-70
Luigi Fabio Mastropietro, Eidestetica dell’oltreuomo,         pp. 70-73
Antonio Picariello, In anticipo alla III guerra mondiale,      pp. 73-75
Lucien Rama, Dall’Arte Povera all’Arte Spettacolo,         pp. 75-76
Alice Rubbini, Senza titolo n. 2,                          pp. 76-78
Giuseppe Siano, Performance topologiche ed «isole logiche»,      pp. 78-81
Irene Zangheri, Scene da un crimine,                        p.   82
Antonio Zimarino, Quale pensiero? E per quale arte?,         pp. 82-85
Indice Tracker Art 2006
Omar Calabrese, Sull’avvento di un’estetica di massa,         pp. 88-90
Carlo Fabrizio Carli, Apologia della dissidenza,         pp. 90-92
Marta Casati, Non intorno al cosa ma al come,            pp. 92-94
Vitaldo Conte, Anomalie e malie, Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â pp. 94-95
Brigida Di Leo, Arte e museo,                            pp. 95-98
Bruno Falasca, Formazione e lavoro,                        pp. 98-101
Antonio Gasbarrini, Terrorismo / iconoclastia / avanguardia,      pp. 101-103
Daniele Goldoni, Musica, tecnica, pubblico,                  pp. 103-106
Ivana Mulatero, Alterità  e mutazione antropica,             pp. 106-108
Francesco Nicolino, La “pittura†delle scimmie,                pp. 108-110
Antonio Picariello, Archetip’Art: la guerriglia,               pp. 110-111
Giuseppe Siano, Appunti per una logopedia artistica,         pp. 112-114
Irene Zangheri, Azzeramenti,                             pp. 114-115
Indice Tracker Art 2005
Paolo Balmas, Nuovi Linguaggi? Tutto qui?,                pp. 118-121
Danila Bertasio, Chi è il critico d‘arte?,                    pp. 121-123
Boris Brollo, Western Critic “Omaggio a Benito Jacovittiâ€,      p.  123
Rino Cardone, Il novecento un secolo di meravigliosi sbalordimenti,   pp. 123-126
Vitaldo Conte, Corpo/scrittura come racconto e anomalia,      pp. 127-128
Valerio Dehò, Aspettando la fine,                          pp. 128-129
Brigida Di Leo, C’è ancora qualcosa di nuovo da cercare nell’arte?,   pp. 130-132
Isabella Falbo, Il paradigma della contemporaneità ,             pp. 132-133
Antonio Gasbarrini, Simulazione e contaminazione digitale: arte o
similarte?,                                               pp. 133-135
Linda Kaiser, Altra Arte,                                      pp. 135-136
Adriana Martino, L’arte nell’epoca del digitale,                     p.  136
Enrico Pedrini, Dall’Indeterminazione all’interattività delle reti,    pp. 136-139
Antonio Picariello, Trackerart,                                 pp. 139-141
Francesco Piselli, Alcuni compiti dell’estetica,          pp. 141-142
Giuseppe Siano, L’arte nelle neotecnologie,             pp. 142-147
Francesco Solitario, Tattilità visiva e metafisica della visione,   pp. 147-151
Indice Tracker Art 2004
Danila Bertasio, L’arte e la parola,                     pp. 154-155
Boris Brollo, Prospettive per una nuova classicità ,         pp. 155-156
Lorenzo Canova, Lettera per un metodo personale, Â Â Â Â Â Â Â Â Â pp. 156-157
Rino Cardone, L’umanesimo artistico dell’uomo nuovo universale,          pp. 157-159
Giovanna Coppa, L’inseguimento di….,               p.  159
Valerio Dehò, Che tempo che fa,                  pp. 159-160
Francesco D’Episcopo, Frontiere  critiche,            pp. 160-161
Brigida Di Leo, Pubblico, artista, critico, le tre facce del creatore
d’arte,                           pp. 161-162
Antonio Gasbarrini, Vademecum del trackercriticico,         pp. 163-164
Miriam Mirolla, Il futuro della critica, a partire da un’autocritica,    pp. 164-166
Antonio Picariello, Il gioco comparativo negli Archetipi Primari,   pp. 166-168
Giuseppe Siano, Altre brevi riflessioni sull’arte tra “Bene culturaleâ€
e neotecnologie                        pp. 168-169
Enzo Nicola Terzano, L’arte della critica,            pp. 169-170
Laura Turco Liveri, Nuovi segni e nuovi linguaggi estetici?,      pp. 170-172
Roberto Vidali, La decima ora,                               pp. 172-173
Errata corrige: l’autore del testo Tattilità visiva e metafisica della visione, si chiama Francesco Solitario e non Andrea Solitario, come erroneamente riportato anche nel presente volume a pag. 147.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.