atti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpgatti convegno tracker.jpg

Indice Tracker Art 2008
Maria Vittoria Berti, Il fascino dell’inganno: arte digitale,         pp. 12-13
Boris Brollo, Stupido come un Pittore,                                 p.   13
Lorenza Cariello, L’estetica del Brutto,                                 pp. 13-15
Vitaldo Conte, Vita e storie di Danger Art,                           pp. 15-18
Lucresia Dono, Eros Arte (come ‘sguardo multiplo’),            pp. 18-20
Paola Ferraris, Il secolo lungo: l’arte tra ricerca e propaganda,    pp. 20-23
Antonio Gasbarrini, La nemesi delle avanguardie: dai futuristi ai
situazionisti,                                                                     pp. 23-26
Luigi Fabio Mastropietro, La scena del corpo dissolto,             pp. 26-30
Mirko Nottoli, Ad ogni arte la sua critica,                              pp. 30-31
Antonio Picariello, Critica contemporanea, metalinguaggio del
“termine…”,                                                                     pp. 31-32
Vittorio Riguzzi, La promessa tradita,                                  pp. 33-34
Giuseppe Siano, Dall’“Arte di massa” al “Bene Culturale”,         pp. 34-47
Roberto Terrosi, Oltre l’arte,                                             pp. 47-50
Roberto Vidali, Sulla Pittura,                                                pp. 50-51

Indice Tracker Art 2007
Paola Ballesi, La nascita del linguaggio visivo,                     pp. 54-57
Elena Carlini, Condivisioni,                                                pp. 57-58
Vitaldo Conte, SottoMissione d’amore (la rosa rossa come arte),        pp. 58-59
Francis Desiderio, Che cos’è l’AIAP,                                           pp. 59-60
Brigida Di Leo, Il video e l’arte contemporanea,                          pp. 60-64
Antonio Gasbarrini, Dal bivio analogico all’incrocio digitale,        pp. 64-66
Sergio Lombardo, Eventualismo,                                         pp. 66-69
Patrizia Mania, Arte imperfetta,                                            pp. 69-70
Luigi Fabio Mastropietro, Eidestetica dell’oltreuomo,            pp. 70-73
Antonio Picariello, In anticipo alla III guerra mondiale,        pp. 73-75
Lucien Rama, Dall’Arte Povera all’Arte Spettacolo,            pp. 75-76
Alice Rubbini, Senza titolo n. 2,                                           pp. 76-78
Giuseppe Siano, Performance topologiche ed «isole logiche»,        pp. 78-81
Irene Zangheri, Scene da un crimine,                                       p.    82
Antonio Zimarino, Quale pensiero? E per quale arte?,            pp. 82-85
Indice Tracker Art 2006
Omar Calabrese, Sull’avvento di un’estetica di massa,            pp. 88-90
Carlo Fabrizio Carli, Apologia della dissidenza,            pp. 90-92
Marta Casati, Non intorno al cosa ma al come,                pp. 92-94
Vitaldo Conte, Anomalie e malie,                                     pp. 94-95
Brigida Di Leo, Arte e museo,                                            pp. 95-98
Bruno Falasca, Formazione e lavoro,                                      pp. 98-101
Antonio Gasbarrini, Terrorismo / iconoclastia / avanguardia,        pp. 101-103
Daniele Goldoni, Musica, tecnica, pubblico,                             pp. 103-106
Ivana Mulatero, Alterità  e mutazione antropica,                     pp. 106-108
Francesco Nicolino, La “pittura” delle scimmie,                         pp. 108-110
Antonio Picariello, Archetip’Art: la guerriglia,                         pp. 110-111
Giuseppe Siano, Appunti per una logopedia artistica,            pp. 112-114
Irene Zangheri, Azzeramenti,                                                pp. 114-115

Indice Tracker Art 2005
Paolo Balmas, Nuovi Linguaggi? Tutto qui?,                         pp. 118-121
Danila Bertasio, Chi è il critico d‘arte?,                                 pp. 121-123
Boris Brollo, Western Critic “Omaggio a Benito Jacovitti”,        p.   123
Rino Cardone, Il novecento un secolo di meravigliosi sbalordimenti,    pp. 123-126
Vitaldo Conte, Corpo/scrittura come racconto e anomalia,        pp. 127-128
Valerio Dehò, Aspettando la fine,                                            pp. 128-129
Brigida Di Leo, C’è ancora qualcosa di nuovo da cercare nell’arte?,    pp. 130-132
Isabella Falbo, Il paradigma della contemporaneità,                     pp. 132-133
Antonio Gasbarrini, Simulazione e contaminazione digitale: arte o
similarte?,                                                                               pp. 133-135
Linda Kaiser, Altra Arte,                                                                pp. 135-136
Adriana Martino, L’arte nell’epoca del digitale,                                      p.   136
Enrico Pedrini, Dall’Indeterminazione all’interattività delle reti,     pp. 136-139
Antonio Picariello, Trackerart,                                                        pp. 139-141
Francesco Piselli, Alcuni compiti dell’estetica,             pp. 141-142
Giuseppe Siano, L’arte nelle neotecnologie,                 pp. 142-147
Francesco Solitario, Tattilità visiva e metafisica della visione,    pp. 147-151

Indice Tracker Art 2004
Danila Bertasio, L’arte e la parola,                                 pp. 154-155
Boris Brollo, Prospettive per una nuova classicità,            pp. 155-156
Lorenzo Canova, Lettera per un metodo personale,             pp. 156-157
Rino Cardone, L’umanesimo artistico dell’uomo nuovo universale,            pp. 157-159
Giovanna Coppa, L’inseguimento di….,                    p.   159
Valerio Dehò, Che tempo che fa,                        pp. 159-160
Francesco D’Episcopo, Frontiere   critiche,                pp. 160-161
Brigida Di Leo, Pubblico, artista, critico, le tre facce del creatore
d’arte,                                    pp. 161-162
Antonio Gasbarrini, Vademecum del trackercriticico,            pp. 163-164
Miriam Mirolla, Il futuro della critica, a partire da un’autocritica,     pp. 164-166
Antonio Picariello, Il gioco comparativo negli Archetipi Primari,    pp. 166-168
Giuseppe Siano, Altre brevi riflessioni sull’arte tra “Bene culturale”
e neotecnologie                                pp. 168-169
Enzo Nicola Terzano, L’arte della critica,                pp. 169-170
Laura Turco Liveri, Nuovi segni e nuovi linguaggi estetici?,        pp. 170-172
Roberto Vidali, La decima ora,                                                   pp. 172-173

Errata corrige: l’autore del testo Tattilità visiva e metafisica della visione, si chiama Francesco Solitario e non Andrea Solitario, come erroneamente riportato anche nel presente volume a pag. 147.