Dom 14 Mar 2010
La nuova poesia modernista italiana – Giorgio Linguaglossa –
Posted by Antonio Picariello under arte/teatroNo Comments
LLa nuova poesia modernista italiana
Giorgio Linguaglossa
Â
Indice
Â
Introduzione di Carmine Chiodo
Â
LA «NUOVA POESIA» MODERNISTA ITALIANA
per una critica della costruzione poetica
Â
per una fenomenologia del poetico
LA« RAPPRESENTAZIONE» COME VIA INDIRETTA ALL’OGGETTO
Â
la via indiretta all’oggetto: sperimentalismo, ex Linea lombarda, informale
Andrea Zanzotto, Giovanni Raboni, Camillo Pennati
la generazione degli anni novanta
il «nullismo» come frontiera del post-moderno
Roberto Bertoldo
il punto di non-ritorno delle poetiche novecentesche
Â
LE LINEE LATERALI DEL SECONDO NOVECENTO
la poesia lirica dopo il mitomodernismo
Giuseppe Conte
dal post-ermetismo alle poetiche del realismo
Alfredo de Palchi, Luciano Luisi, Alberto Bevilacqua
LA «NUOVA POESIA» MODERNISTA
la questione del realismo integrale nella «nuova poesia» modernista
Dante Maffìa
l’interrogazione dell’assenza nella poesia di Dante Maffìa
l’irrealismo onirico-surreale della poesia post-lirica
Giuseppe Pedota
la regalità funebre e apollinea della «nuova poesia» post-simbolistica
Roberto Bertoldo
la poesia civile, il tema amoroso, lo stile metaironico
Fabio Scotto, Mirko Servetti, Salvatore Martino, Francesco De Girolamo
il discorso degli «spazi interiori» e la linea incendiario-umoristica
Vincenzo Anaìa, Leopoldo Attolico
la poesia deterritorializzata, l’anti-carnevalizzazione e il «discorso sulla menzogna»
Luca Benassi, Faraòn Meteosès (pseudonimo di Stefano Amorose), Daniele Santoro
Â
LA «NUOVA POESIA» MODERNISTA FEMMINILE
Â
la retro-rivoluzione del linguaggio poetico
Helle Busacca
la koiné espressionistica della posizione monadologica
Maria Rosaria Madonna, Maria Marchesi
l’illuminismo stilistico e la poesia tra prosaicizzazione e stile alto-numinoso
Giorgia Stecher, Chiara Moimas
la poesia tra disumanizzazione e sublimazione
Lidia Are Caverni, Laura Canciani, Maria Rita Bozzetti
il canto monodico della monadicità dell’io
Maria Consolo, Maria Benedetta Cerro, Anna Ventura
la poesia neo-pagana e l’espressionismo «significazionista»
Rosita Copioli, Isabella Vincentini, Gabriella Sica, Giovanna Sicari
la procedura stilistica simbolico-allegorica
Daniela Marcheschi, Maria Teresa Ciammaruconi
il «dialogo» come autorappresentazione dell’io e il reale neo-iposurreale
Lidia Gargiulo, Giuseppina Amodei, Serena Maffìa, Elena Ribet, Daniela Bellodi
Â
IL VERSANTE LIRICO DELLA «NUOVA POESIA» MODERNISTA
la linea metafisico-escatologica
Fornaretto Vieri, Mauro Germani
la stanchezza del tempo e la sensiblerie del Tramonto
Francesco Giuntini, Tiziano Salari
il modello del «nuovo realismo» e il neocrepuscolarismo post-moderno Â
Valentino Campo, Fabrizio Dall’Aglio
Â
LA «NUOVA POESIA» VERSO LA SOLUZIONE NARRATIVA: LA POST-POESIA
                                                                                                              Â
dallo sperimentalismo alla narratività dello sguardo «interno»
Cesare Viviani, Fabio Troncarelli
post-simbolismo, esistenzialismo, carnevalizzazione
Sandro Montalto, Alfredo Rienzi, Adam Vaccaro
dal post-discorsivo alla post-poesia
Davide Rondoni, Roberto Pazzi, Luciano Troisio, Giancarlo Baroni
lo sguardo prospettico e la lingua poetica del «falegname»
Davide Puccini, Nello Rosolino Rosolini
la «fine» della civiltà del modernismo verso la post-poesia
Mauro Ferrari, Massimo Giannotta, Plinio Perilli, Andrea Di Consoli
Â
LA VERSIONE ANTIMODERNA DELLA «NUOVA POESIA» MODERNISTA
Â
la parola «remota» e la figuralità «arcaica»Â
Luigi Manzi, Giancarlo Pontiggia, Luigi Celi
la poesia lirica dopo l’età della lirica
Pietro Civitareale, Marco Onofrio
Â
LA LINEA MERIDIONALE DELLA «NUOVA POESIA» MODERNISTA
Â
Giovanni Occhipinti
Carlo Cipparrone
Pino Corbo
Rocco Taliano Grasso
Eugenio Nastasi
Angelo Lippo
Antonio Spagnuolo
Franco Riccio
Nicolino Longo
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.