Gio 25 Mar 2010
“A proposito della serigrafia Tram Stop di Joseph Beuys“.
Posted by Antonio Picariello under arte/teatroNo Comments
http://www.pescarapress.it/domani-al-colonna-il-dibattito-sulla-serigrafia-di-joseph-beuys-2086/
Si terrà  a partire dalle 17 presso il Museo d’Arte Contemporanea ‘Vittoria Colonna’ di Pescara, l’incontro-dibattito intitolato “A proposito della serigrafia Tram Stop di Joseph Beuys“.
Questo il programma della conferenza:
- Giovanni Giancarlo Costanzo
Organizzatore della Mostra PescaraArt 2010. - Antonio Gasbarrini
Originale, multiplo, prova di stampa, copia e falso de “l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnicaâ€. - Antonio Picariello
Tram Stop di Joseph Beuys: una prova di stampa serigrafica originale, in mostra al Museo d’Arte Contemporanea di Pescara.
E’ prevista, inoltre, la testimonianza del collezionista che ha dato in prestito, a titolo gratuito, l’opera Tram Stop di J. Beuys.
di Matteo Aldamonte
da un’opera di mario serra
PescarArt 2010: l’organizzazione risponde alla denuncia di Lucrezia Durini
E’ stata una conferenza-stampa accesa. Anzi, un incontro-dibattito, come hanno preferito definirlo gli organizzatori di PescarArt 2010, la mostra del Museo d’Arte ‘Vittoria Colonna’ che tanto ha fatto discutere in questi giorni, dopo la denuncia di Lucrezia Durini, per aver esposto un presunto falso dell’opera ‘Tram Stop’ di Joseph Beuys.
Ed hanno risposto prontamente gli organizzatori della mostra, a partire da Giancarlo Costanzo, responsabile dell’evento, assieme al curatore Antonio Picariello, il quale ha sottolineato come la critica della Durini “sarebbe ben accolta se riferita a tutta la mostra, ma inutile se fine a se stessaâ€.
Ai danni dell’editrice, esperta di Beuys, sarebbe partita anche una querela da parte di Antonio Gasbarrini, curatore dell’area moderna di PescarArt 2010, ed erroneamente tirato in ballo in qualità di ‘organizzatore’.
Non è falso, secondo gli organizzatori. Potrebbe trattarsi, bensì, di ‘prova d’autore’. A stabilirlo sarà la perizia di un esperto, che confronterà la firma di Beuys contenuta sull’opera del ‘Colonna’ con altre cinque o sei ritenute già autentiche, e la cui risposta è attesa per la prossima settimana.
A testimoniare, comunque, è stato anche Angelo Mucci, proprietario della serigrafia, il quale ha spiegato di come l’opera, un regalo dello stampatore conosciuto sia da Beuys che da Lucrezia Durini, risulti ingiallita sullo sfondo a causa dell’usura, e non di una colorazione artificiale, come sostenuto nella denuncia pubblica.
Certo, rimane l’impressione che la polemica sollevata attorno ad un’opera comunque secondaria, se paragonata ad altre presenti nella stessa mostra, sia stata eccessiva, ed a tratti incomprensibile.
di Matteo Aldamonte
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.