Mar 13 Apr 2010
L’Aquila in volo alla ricerca The People of the wheelbarrows
Posted by Antonio Picariello under arte/teatroNo Comments
The People of the wheelbarrows festeggerà la Liberazione nella Piazza IX Martiri aquilani
Â
di Antonio Gasbarrini
Â
Â
Â
Il Popolo delle carriole aveva dimezzato le macerie e pulito per bene sotto la lapide dei 9 giovanissimi Martiri aquilani. Chi ha completato la rimozione, ha poi ributtato sotto le targhe commemorative scarti di legno, ferro e immondizia varia. Adesso è nuovamente tutto “lindo e pintoâ€.
P. S. Per la seconda volta, la piazzetta dedicata al sacrificio dei giovanissimi 9 martiri aquilani è stata ripulita dal Popolo delle carriole, nonostante l’attacco concentrico per la sua decimazione sferrato con sospetta sincronicità dal Prefetto e dall’Arcivescovo dell’Aquila, dal conduttore di Porta a Porta e dai dissociati aquilani dell’ultimissima ora. Attacco respinto con nonchalance da coloro che intendono raccordare la ricostruzione della città ad una forte tensione etica, civile e culturale.
La stessa lasciata in eredità all’intera città dai carissimi nomi di Anteo, Pio, Francesco, Fernando, Bernardino, Bruno, Carmine, Sante e Giorgio trucidati alle Casermette dai nazi-fascisti il 23 settembre 1943. Vivi, come le altre 308 vittime del terremoto delle 3.32, più che mai: nei cuori e nelle menti.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.