DON CHISCIOTTE PRENDE LA STATUA DI DULCINEA.JPG

El ingenioso hidalgo don Quixote de la Mancha

dante incontra beatrice.JPG

dante incontra beatrice

IL DRAGO MANGIA SAN GIORGIO.JPG

il drago mangua san giorgio

Caro Antonio,

Mi sento un “viaggiatore solitario”,ricercatore di immagini e di suoni in un  pensiero universale di  bellezza.

default_r2_c4.gifdefault_r1_c3.gif

dal sito :

Pensare in modo complesso non è un’abilità innata: è l’esercizio costante di una disciplina mentale. Ilaria

Semplificare i concetti a volte è necessario ma è nella complessità che si trovano le risposte migliori.
Ilaria

…”Fare del bene” è un modo di essere buoni senza cambiare nulla. Ilaria

«Se nu te scierri mai delle radici ca tieni rispetti puru quiddre delli paisi lontani! Se nu te scierri mai de du ede ca ieni dai chiu valore alla cultura ca tieni!». (Se non dimentichi mai le radici che hai, rispetti anche quelle dei paesi lontani. Se non ti scordi mai da dove vieni dai più valore alla cultura che hai). Sud Sound System – Le Radici Ca Tieni

Mentre è sempre più facile a uno, trasmettere verso miriadi di singoli, per comunicare non basta l’iniziativa del singolo: occorre l’attivo corrispondere di un altro, di altri.
Danilo Dolci

La parola libero esisteva ancora in Neolingua, ma poteva essere usata solo in frasi come “questo cane è libero da pulci” ovvero “questo campo è libero da erbacce”. Ma non poteva essere usata nell’antico significato di “politicamente libero” o “intellettualmente libero” dal momento che la libertà politica e intellettuale non esisteva più, nemmeno come concetto, ed era quindi priva di una parola per esprimerla.
George Orwell

Annientare, annientare e annientare non garantisce il futuro di Israele: lo rinchiude in una mentalità assediata che a lungo termine gioca contro di lui.
Juan Goytisolo

Non già nel seguire il sentiero battuto ma nel trovare a tentoni la propria strada, seguirla coraggiosamente, consiste la vera libertà.
Gandhi

«Noi non abbiamo più un imperatore anticristiano che ci perseguita, ma dobbiamo lottare contro un persecutore ancora più insidioso, un nemico che lusinga; non ci flagella la schiena ma ci accarezza il ventre; non ci confisca i beni (dandoci così la vita), ma ci arricchisce per darci la morte; non ci spinge verso la libertà mettendoci in carcere, ma verso la schiavitù invitandoci e onorandoci nel palazzo; non ci colpisce il corpo, ma prende possesso del cuore; non ci taglia la testa con la spada, ma ci uccide l’anima con il denaro» (Ilario di Poitiers, IV sec., Contro l’imperatore Costanzo 5).

«Pacifismo, nonviolenza, anticonformismo sono tutti annidati nei nostri cuori». Fernanda Pivano – Premio Tenco 1997.

Dovremmo rivendicare, nel nome della tolleranza, il diritto a non tollerare gli intolleranti. Karl Popper

Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. Giovanni Falcone

La cultura costa, ma l’incultura costa di più. Federico Garcia Lorca