Lun 4 Apr 2011
Ti ha invitato Juliet Art • Condividi • Evento pubblico
________________________________________
Luogo via Madonna del Mare 6, a Trieste, II piano
________________________________________
Creato da Juliet Art
________________________________________
Maggiori informazioni S’inaugura, giovedì 14 aprile 2011, alle ore 18.30, presso lo Spazio Juliet (via Madonna del Mare 6, a Trieste, II piano) una mostra dedicata al lavoro di Nino Barone, pittore molisano formatosi alla scuola del pittore Achille Pace.
Si comprende perciò la doppia componente di questi lavori: da un lato quella vitalistica e irrazionale, e dall’altro quella attenta a evitare i rischi della confusione attraverso la precisa consapevol…ezza dei complicati giochi del linguaggio, quella della rapporto fra elementi in primo piano e sfondo, quella dell’evocazione del soggetto rappresentato, quella tra massa di un corpo e segno dettagliato.
Per Nino Barone la campitura dell’intera superficie, in un acceso dualismo di figura/sfondo, ha sicuramente una sua vita indipendente, che però deve in qualche modo essere domata e portata all’evidenza iconica, liberandola dall’impasto caotico e informe, dilatandola nello spazio bidimensionale, pur sempre affascinante e magico, in termini di chiara evidenza sul piano dell’immaginario estetico.
Come scrive l’autore: “I miei segni sono linee rizomatiche che si muovono su un piano sicuro. Il fondo è la verità urbana così come l’ho trovata alla nascita, in età di percezione, è la condizione che ho ereditato dalle generazioni che mi hanno preceduto e che mi hanno richiesto di venire al mondo. I segni che si sovrappongono a questo piano sono i vari vettori della contemporaneità che si produce e si sviluppa sulla mia memoria dagli anni Sessanta fino a qui, all’inizio del nuovo millennio”.
La mostra, composta da dodici tavole e curata da Roberto Vidali, in collaborazione con Hotel Mistral, Officina Solare e Azienda Agricola Skerk, chiuderà il 25 maggio; orario di visita: ogni martedì dalle 18 alle 20,00 oppure su appuntamento telefonando al numero 040-313425.Mostra tutto
Criticart PCriticart
grazie dell’invito. di gervasio barone ho avuto una overdose in passato, adesso sono in digestione finalmente….e quello che dice l’autore è tratto con fotocopia da quello che ho detto io di lui e che non riconosco affatto applicato al con…testo di adesso. termini come rizomatico, gervasio non sa neanche lontamente cosa possano rappresentare e comunque la fotografia che presentate è tratta da una mostra curata da me per lui di cui mi disse peste e corna….che poi lui sia allievo di achille pace, se il grande achille pace ne viene a conoscenza se lo mangia con un solo gruppo uno. questo signore ad achille lo ha infamato senza preghiera per anni….e la sua opera se volete il parere del critico che lo ha portato avanti rispecchia esattamente quello che lui crede di essere e che non è….
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.