Progetto Net, internet e socialnetwok ; vie di fuga a occasioni di vera socializzazione
Comincia nel tardo pomeriggio di oggi, alle ore 19, il ciclo di conferenze del progetto N.E.T. sito nella piazza Assunta di rione Valle, di fronte alla chiesa parrocchiale del quartiere. La serie di incontri che proseguirà durante il mese di maggio, con altri due appuntamenti è stato intitolato ‘La realtà questa sconosciuta’. Si parte con una conferenza di un docente del dipartimento di informatica e Sistemistica della facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, il professor Antonio Picariello. Il titolo dell’incontro è ‘La realtà nell’era di internet: un viaggio tra realtà aumentata e reti sociali’. Il referente del progetto N.E.T., il medico Lorenzo Savignano, ci spiega la scelta: «Abbiamo deciso di partire con un argomento accattivante, che interessa molto i ragazzi, quale internet e i social network. Sono strumenti straordinari, che allargano la nostra realtà, ma allo stesso tempo possono diventare dei modi per staccarsi da essa, per far fuggire l’individuo verso un mondo virtuale». Gli incontri non sono certo casuali, ma fanno parte di un preciso programma di attività portato avanti da qualche mese dal progetto N.E.T.( Acronimo di ‘ Nuove Esperienze Territoriali’), curato dal servizio tossicodipendenze dell’ASL di Avellino, dal Piano di Zona Sociale di Avellino, dal Comune di Avellino e dall’associazione APCAT, per creare un centro di aggregazione giovanile partendo dalla prevenzione contro gli abusi e la dipendenza da alcool e sostanze stupefacenti. «Si tratta di incontri di carattere culturale – ci spiega il dottor Savignano – che però si inseriscono in una trama di attività che sono anche ludiche e laboratori ali. L’idea è quella di creare un equilibrio, partendo dalla convinzione che le sensazioni che cercano gli adolescenti possono essere la porta verso un mondo di relazioni ed emozioni fatte per durare, per entrare nell’io di ognuno, non da vivere una volta sola e dimenticare. Questo è il primo passo».
Gli incontri successivi si terranno allo stesso orario, venerdì 6 maggio e venerdì 9 maggio. Si parlerà rispettivamente con il fisico dell’Università di Benevento Antonio Feoli , ‘ Dell’universo dal Big Bang all’energia oscura’ e con il professore Marcello Strommillo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si parlerà invece de ‘La letterature come testimonianza di uno sguardo sul destino dell’uomo’. Savignano crede molto in questi incontri: «Credo che possano rappresentare delle belle occasioni di dialogo tra ragazzi e adulti. Abbiamo scelto degli interlocutori che credo possano risultare interessanti e credibili per stimolare in maniera spontanea sia un confronto intergenerazionale, non facile di questi tempi, sia quella di stimolare un desiderio di conoscenza, in modalità informali, tornando all’autentico significato del termine latino studium». A partire da martedì prossimo, 19 aprile, quando alle 19e30 prenderà il via anche una serie di incontri serali musicali per dare spazio all’espressività dei ragazzi. Si comincia con il Dj Set di Palmisano FT. Marzullo, Special Guest Michelangelo Arkman. Questo l’auspicio del dottor Savignano: «Spero che anche queste occasioni possano rappresentare momenti di divertimento per i giovani. In questo caso abbiamo cercato di dare spazio alla loro creatività senza coartarli in schemi predefiniti e lontani da loro. Sono sicuro che potranno vivere serate piacevoli senza fare ricorso ad alcool e droghe». M. D.P.

I fans da Blasco invocano Vasco

I fans da Blasco invocano Vasco. E’ programmata per lunedì pomeriggio, alle 15, l’adunata ai piedi di Palazzo di Governo dei fans di Vasco Rossi. «Una manifestazione – spiega Sergio Vistocco, presidente del Vasco Fans Club di Borgo Ferrovia – per ringraziare innanzittutto tutte le autorità e amministratori, che fino ad oggi non hanno lesinato impegno e sforzi, per assicurare al capoluogo irpino la tappa del tour. Staremo tutti insieme e all’insegna della passione per la musica di Vasco, per testimoniare ancora una volta al prefetto, Ennio Blasco, la nostra voglia di collaborare per avere qui il nostro idolo». La prossima è la settimana decisiva per sapere se, nella prima settimana di settembre, ci sarà allo stadio Partenio la tanto attesa data del Concerto del rocker. La partita si gioca proprio sul campo dello stadio di via Zoccolari. Dopo il via libera della commissione di vigilanza per l’accesso di 25mila spettatori, serve l’ok anche per un ulteriore aumento della capienza proprio per il prato. Altre 4500 le unità necesarie per competere con lo stadio Arechi e assicurarsi la tappa irpina del tour.