Una coppia dell’Oregon si è fatta fotografare all’interno della carcassa di un cavallo. Elizabeth Herrick e Joshua Washbum hanno utilizzato i resti di un esemplare di 32 anni per creare una vera e propria fotogallery, poi pubblicata su Internet, in cui compaiono sporchi di sangue mentre mostravano parti dell’animale.FOTOGALLERY CON I RESTI DELL’ANIMALE – Il caso non ha precedenti. Ed è difficile da definire. “La gente è scioccata, inorridita”, ha detto all’Huffington Post il sergente di Washington County, Dave Thompson. Elizabeth, 21 anni, si sarebbe spogliata, posizionata all’interno della carcassa del cavallo e messa in posa per essere immortalata da uno scatto. Dopo la pubblicazione sul web delle immagini, la coppia è stata raggiunta da così tante critiche da far scattare un’indagine della polizia per crudeltà verso gli animali.IN POSA CON L’ORGANO – Ma probabilmente il lavoro degli inquirenti non porterà ad alcuna condanna. Secondo un rapporto sul caso di cui è entrato in possesso l’Huffington Post, la coppia non ha commesso nulla di illegale, stando alle leggi dello stato dell’Oregon. “Il fatto che la donna si fa ritrarre all’interno dell’animale non costituisce reato”, ha detto Dave Thompson. “Se avessero ucciso il cavallo allo scopo di scattare le foto, allora avremmo avuto un caso di crudeltà contro gli animali”, ha spiegato. Sia Elizabeth che Joshua hanno temporaneamente lasciato l’Oregon. Negli Stati Uniti esistono severe leggi contro la profanazione degli esseri umani, ma alle azioni contro i corpi degli animali sono dedicate poche norme. Molte delle foto ritraggono Elizabeth all’interno del cavallo. Altre ritraggono la coppia in posa con organi, come il cuore.

body-art -La Performance art è una forma artistica dove l’azione di un individuo o di un gruppo, in un luogo particolare e in un momento particolare costituiscono l’opera. Può avvenire in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, o per una durata di tempo qualsiasi.
Un altro modo per comprendere il concetto è quello di dire che la performance art può essere qualsiasi situazione che coinvolge quattro elementi base: tempo, spazio, il corpo dell’artista e la relazione tra artista e pubblico; in contrapposizione a pittura e scultura, tanto per citare due esempi, dove un oggetto costituisce l’opera.
Anche se si può dire che la performance art include attività artistiche tradizionali quali teatro, danza, musica, e attività legate all’arte circense come il fachirismo, la giocoleria e la ginnastica, queste sono in realtà “arti performative”. Il termine Performance art viene normalmente riservato per un tipo di avanguardia o arte concettuale che nasce dalle arti visuali.
La Performance art, nell’accezione normalmente utilizzata, inizia ad essere identificata negli anni sessanta, con il lavoro di artisti come Allan Kaprow, che coniò il termine happening, Vito Acconci, Hermann Nitsch e Joseph Beuys, Wolf Vostell e Nam June Paik. I teorici della cultura occidentale spesso fanno risalire le attività della performance art agli inizi del XX secolo. (da enciclopedia)