Lun 28 Nov 2011
ricevo e pubblico -contaminazione artistica La visione del sabba –
Posted by Antonio Picariello under arte/teatroNo Comments
COMUNICATO STAMPA
A TUTTI GLI ORGANI DI STAMPA
E RADIOTELEVISIONE
LORO SEDI
Si comunica che oggi lunedì 28 novembre 2011 – alle ore 20, presso la Sala 2 del Cinema Multiplex Maestoso a Campobasso, si terrà l’evento di contaminazione artistica La visione del sabba.
La visione del sabba è un evento progettato e messo in scena da alcune professionalità dell’arte coreutica, musicale, letteraria e teatrale di origine molisana, in occasione della prima nazionale del cortometraggio Mater nostra vivit di William Mussini, prodotto da Optima Video di Roberto Faccenda.
L’evento si compone di due momenti. In apertura della proiezione del cortometraggio, i musicisti Massimiliano D’Alessandro al mandolino e Fabrizio Baranello alla chitarra, componenti dell’ensemble Vòria fondato da Walter Santoro, eseguiranno la tarantella seicentesca Antidotum tarantulae.
In chiusura di proiezione, Mari Correa (musicista e lettrice teatrale), Luigi Fabio Mastropietro (scrittore, attore teatrale, direttore editoriale del Quaderno di segni contemporanei AltroVerso), Walter Santoro (compositore, etnomusicologo e performer) e Francesca Sara Spallone (danzatrice e coreografa), daranno vita alla parte più “interdisciplinare” dell’evento, realizzato attraverso l’interazione della lettura teatrale con l’happening della danza contemporanea e della musica (tamburo a cornice ed effetti).
La visione del sabba nasce dall’esigenza di contaminare e far interagire tra loro i diversi linguaggi artistici della contemporaneità, con l’obiettivo di potenziare il messaggio stesso delle arti contemporanee. Non a caso, il testo letterario scritto da Luigi Fabio Mastropietro instaura una percepibile continuità linguistica ed espressiva con il testo cinematografico che lo precede. Nella prima parte della lettura, l’artificio teatrale della riflessione del cineasta sul cinema della fine dei tempi innesca l’invocazione delle voci demonologiche e divine che soprintendono per l’appunto all’apocalisse prossima ventura. Un’apocalisse da intendere etimologicamente, quale rigenerazione finale della coscienza dell’uomo e rinascita della cultura e della civiltà umane. Una rinascita del genere umano possibile solo attraverso “la croce imbastita” sul cuore di ogni uomo, il quale in tale modo si muta in crociato combattente la battaglia della resurrezione della cultura umana.
Pertanto, considerato il rilievo dell’evento, nel quale interagiscono in scena cinque arti – cinema, teatro, musica, danza e letteratura – si prega di garantire la presenza di un inviato e di dare massima diffusione alla notizia.
Cordiali saluti e ringraziamenti.
Mari Correa
Ufficio Stampa e Comunicazione AltroVerso
Info: ufficiostampaaltroverso@gmail.com – altroverso.wordpress.com
Tel.: 0874.1960173 – 3801828029 – 3922091433
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.