costanzo.jpg

 personale dell’artista

GIANCARLO COSTANZO

 

Titolo: Dai Sette Vizi Capitali alla Cabala Contemporanea

 

Luogo: Archetyp’Art Gallery Via Marconi, 2 Termoli

Data: 7 / 20 febbraio 2009

Inaugurazione: sabato 7 febbraio 2009 ore 18.30

Orario di apertura: ore 18.00 / 20.00 tutti i giorni compreso festivi

Direzione artistica: Antonio Picariello

Organizzazione: Nino Barone

Informazioni: www.criticart.it

Contatti: 329.4217383  archetypart@yahoo.it

Giancarlo Costanzo (Pescara 1949). Artista proveniente dall’esperienza costruttivistica ed espressionistica, a partire dal 2000 ha esplicato un’intensa attività espositiva con personali e partecipazioni a collettive di prestigio. Costituisce con artisti e critici l’associazione Pescara Art Evolution (PAE), con cui organizza mostre collettive. Ricordiamo nel 2002 al PalaUniverso di Silvi (TE)      la collettiva “Grandi maestri e pittori emergenti”, nel 2003, la mostra itinerante “Eventi d’Arte” curata dal critico/poeta Benito Sablone e condotta in varie città d’Italia, nel 2004 collettiva “ Dieci pittori in fiera” alla Vitarte di Viterbo, ancora nel 2004 e 2005 poi, è presente all’VIII e IX edizione della Fiera Mostra Mercato di Forli, curata dallo storico Francesco Gallo, sempre nel 2005 ad Agrigento è invitato da N.Basile a partecipare alla collettiva in sede Mediarte; nel 2007 sempre con la PAE organizza con gli storici, Leo Strozzieri e Aleardo Rubini, la mostra d’arte “Dialettiche in campo” presso il Museo delle Genti d’Abruzzo.

Tra le partecipazioni a collettive, ricordiamo a Roma 2003, “Sangue, latte, Cristo e Maria “ e ancora nel 2004, “Droghe” entrambe alla Monserrato Arte 900, curate da Vincenzo Mazzarella; in Spagna 2004, collettiva “Universalitzaciò delbenestar”; nel 2006 prende parte alla mostra “Problematica delle immagini”, curata da Carlo Fabrizio Carli e tenutasi al Castello Svevo di Termoli (CB); nel 2007 partecipa a Pianella (PE) all’VIII Rassegna Nazionale di Arti Visive “Ricerche Contemporanee” a cura di Leo Strozzieri, contemporaneamente è invitato a partecipare alla collettiva “In cartis” al Micro di Roma e curata da Massimo Pompeo, è inserito anche in una mostra presso il “Museo della Modernità” di Filottrano (AN), curata da Armando Ginesi.

Inoltre tra le personali: nel 2003 “Il piede incontra il barattolo” nel Book Caffè di Montesilvano (PE) a cura di M.Moretti;  nel 2005 al Castello Svevo di Termoli (CB) “Psychedelic Furs” a cura di Angelo Di Maida; nel 2006 alla Casa della Cultura di Spoltore “L’essenzialità delle linee e delle forme geometriche” con testo di Achille Pace, nel 2007 presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (AP) “Post Computer”.

E’ stato inoltre recensito da Enzo Fabiani , nel testo “Nuova arte” edizione Mondatori. Nel 2007 pubblica la sua monografia “Arte e sapienza del gioco” curata da Antonio Picariello e contributi di vari critici. Sempre nel 2007 è invitato al  XL Premio Vasto a cura di Leo Strozzieri e Maria Cristina Ricciardi, al XXXIV Premio Sulmona curata da Vittorio Sgarbi, e alla  LII Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea  Comune di Termoli (CB) “ AISTHESIS: Memoria e Presente”, a cura di Leo Strozzieri.